Storia

Febbraio 2012

Partecipando alle Cicloturistiche italiane sono molti gli amici leoniceni che si appassionano e si uniscono al gruppo, e molti altri quelli che si conoscono in giro per l’Italia. Nasce così la volontà di organizzare qualcosa che permetta di condividere l’amicizia e la passione tra tutti i soci e di far vedere agli amici conosciuti ad altri eventi la bellezza di Lonigo e dei suoi colli. Nel febbraio 2012 Lone Eagle organizza la prima edizione de “L’Artica” Cicloturistica per Bici d’Epoca, su un percorso di 55 km e due fantastiche zone ristoro. La partecipazione è di 14 iscritti. Alla partenza la festa è grande, con molti parenti e amici che vengono a salutare gli “eroi”, che sprezzanti del freddo si apprestano a una favolosa pedalata di gruppo.

Anno 2013

Nel 2013 viene organizzata la seconda edizione, gli iscritti sono 30 e la festa ancora più grande, visto che dopo la pedalata anche parenti e amici si fermano a mangiare un piatto di pasta innaffiata da ottimo cabernet nel chiosco del Parco Ippodromo.

Anno 2014 e 2015

Nel 2014 L’Artica cresce molto. Viene consacrata tra le più importanti cicloturistiche per bici d’epoca del nord Italia. Riconosciuta e recensita dalla stampa locale (Giornale di Vicenza, Area3 e Basso Vicentino) e dalla stampa di settore. Il giornale specializzato Bici d’Epoca, presente con giornalisti, fotografi e stand all’evento, ne proclama il successo. Nel 2015 i partecipanti sono quasi 150 da tutto il nord Italia (Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Trentino e Friuli) accompagnati da numerosi parenti e amici.

Anni successivi

L’edizione del 2016 gode del “patrocinio” del giro d’Italia d’epoca, e vede alla partenza ben 330 partecipanti che nonostante il freddo vengono a scoprire e degustare le meraviglie del territorio vicentino. Visto l’entusiasmo creatosi nelle scorse manifestazioni, l’Artica 2017 è stata prima tappa del Giro d’Italia d’epoca. Alla partenza 534 ciclisti pronti ad affrontare i due tradizionali percorsi dell’Artica e, novità dell’edizione 2017, il percorso lungo da 108 km dedicato a Imerio Massignan presente al via.

Dal 2018, grazie al patrocinio della Regione Veneto ed al sostegno di importanti aziende – tra cui Banca Mediolanum, Canyon, Campagnolo, Athena e Cantine Vitevis – l’evento ha avuto la possibilità di svilupparsi e crescere, fino ad essere recensito dalla stampa locale e di settore (Bike Channel – SKY, Cyclist, TG3, RaiNews, Cyclinside, Il Giornale di Vicenza, BiciLive, ecc..) che gli ha riconosciuto il titolo di “più importante Ciclostorica del Nord Italia”.