L'artica l'evento per bici d'epoca

L’Artica è una Cicloturistica per Bici d’Epoca
che si snoda sulle strade e sui
sentieri dei Colli Berici
(Vicenza)

ma ha una peculiarità:
si svolge nel freddo mese di gennaio!

L'Artica

Entusiasmo, passione e incantevoli percorsi

L’Artica è una Cicloturistica per Bici d’Epoca che si snoda sulle strade e sui sentieri dei Colli Berici (Vicenza), ma ha una peculiarità: si svolge nel freddo mese di gennaio!

Entusiasmo, passione, incantevoli percorsi e prelibatezze ai ristori sono gli elementi che hanno portato al suo successo.

Nata con la volontà di celebrare le autentiche radici del Ciclismo, ha poi trovato la sua identità nella valorizzazione del territorio e del comparto Eno-Gastronomico locale, che non teme rivali!

Non si tratta di una competizione, ma di una pedalata con biciclette in acciaio in cui è impossibile non restare ammaliati dai paesaggi e dai sapori che si susseguono lungo il percorso.

Rimanendo fortemente radicati al territorio a alla gente che vi abita, lo spirito de “L’Artica” ha contagiato gli appassionati di tutta Italia catturando anche l’attenzione europea.

I Luoghi

Crediamo molto nella valorizzazione del territorio, dalle fantastiche strade bianche immerse nella natura ai monumenti, ville e chiese di indubbio valore artistico.

L’Artica prevede 2 percorsi che attraversano le pianure rurali della provincia vicentina ed il meraviglioso parco dei Colli Berici:

Percorso Corto (25 km): percorso pianeggiante adatto a tutti i tipi di ciclisti e a tutti i tipi di bicicletta purché d’epoca Percorso Classico (55 km): il vero percorso Artico sui colli Berici, con circa 500 mt di dislivello, regala splendidi paesaggi invernali.

La prima edizione è del febbraio 2012

Evoluzione dell'evento

La prima edizione è del febbraio 2012 con 14 iscritti, ma anno dopo anno la manifestazione è cresciuta a dismisura fino ad arrivare a 750 iscritti a numero chiuso, così da garantire una qualità senza eguali.

Grazie al patrocinio della Regione Veneto ed al sostegno di importanti aziende – tra cui Volkswagen Italia, Banca Mediolanum, Deus Ex Machina, Canyon, Campagnolo e Cantine Vitevis – l’evento ha avuto la possibilità di svilupparsi e crescere, fino ad essere recensito dalla stampa locale e di settore (Bike Channel – SKY, Cyclist, TG3, RaiNews, Cyclinside, Il Giornale di Vicenza, BiciLive, ecc..) che gli ha riconosciuto il titolo di “più importante Ciclostorica del Nord Italia”.

L’Artica 2020 sarà evento ufficiale del CICLO CLUB EROICA e si svolgerà nell’arco di 3 giorni, lasciando così ampio spazio anche ad eventi satellite quali mostre d’arte, esposizioni di biciclette, presentazione di libri, workshop, spettacoli ed aperitivi culturali.